Migliorare l’efficacia e l’efficienza nel contatto con il cliente attraverso i ChatBot
- Dettagli
- Scritto da Walter Morandi
I trend di mercato evidenziano un incremento dei servizi internet in mobilità e una concentrazione delle app utilizzate più frequentemente. Tra le app più diffuse figurano sicuramente quelle di messaggistica e si stima che le chat saranno sempre più utilizzate anche per comunicare con le aziende. In questo contesto, si può delineare una "chat era", dove all’interno di un’unica app, l’utente possa usufruire di molti servizi erogati oggi dalle app tradizionali.
Un’innovazione abilitante la chat era, è rappresentata dai Chatbot: software di intelligenza artificiale (o anche tecnologie meno evolute) che permettono l’automazione della comunicazione all’interno delle chat.
I ChatBot rappresentano quindi per le aziende un’innovazione chiave per migliorare l’efficacia e l’efficienza nel contatto con il cliente: possono essere un canale di vendita, assistenza o promozione, disponibile 24/7, in mobilità, e a costi contenuti. Diversi sono gli esempi di ChatBot, soprattutto nei settori dell’informazione, retail, utilities e trasporti.
Strategic Management Partners supporta lo sviluppo di ChatBot in tutte le fasi progettuali, con un approccio orientato al raggiungimento di una experience ottimale per il cliente finale.
Se non si dispone di un account è possibile registrarsi compilando il modulo apposito